Etmagnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec lorem ipsum dolor sit amet, et consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget consyect etur dolor.

Contact Info

(+888)-123-4587

121 King St, Melbourne VIC 3000, Australia

info@example.com

Folow us on social

“Idrogeno verde”: perchè è più vantaggioso?

Secondo diversi studi, l’idrogeno può diventare un elemento essenziale per accelerare la transazione energetica e generare importanti benefici socio-economici e ambientali.

Ma non tutto l’idrogeno è uguale, oggi il consumo globale di questo combustibile ammonta a circa 75 milioni di tonnellate all’anno; tuttavia, questo risulta essere prodotto principalmente da combustibili fossili e in particolare dal gas; infatti, può essere ottenuto da diverse fonti disponibili in abbondanza, generando però grandi quantità di emissioni climalteranti, le quali non solo potrebbero comportare problemi tecnici e di sicurezza, ma ostacolerebbero anche il progresso verso l’efficienza energetica, provocando l’effetto opposto.

Ma l’Europa scommette sull’idrogeno verde, l’unico idrogeno sostenibile al 100% e commercialmente praticabile, che si ottiene attraverso l’elettrolisi dell’acqua, in speciali celle elettrochimiche ed è definito “idrogeno verde” non solo perché evita le emissioni di CO2 nell’atmosfera, ma anche perché deve essere prodotto tramite l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili come, ad esempio, il fotovoltaico o l’eolico, perciò, questo rappresenta la nuova valida alternativa sostenibile e rinnovabile rispetto ai tradizionali combustibili.

L’idrogeno verde può essere utilizzato per: combustione, ovvero per alimentare le auto, i mezzi di trasporto leggeri, che però emettono CO2; come energia elettrica, per esempio per alimentare un computer; nell’industria pesante, come le acciaierie per scindere ferro e ossigeno.

Intanto la Commissione europea per ridurre le emissioni di CO2 nei prossimi anni ha fatto progetti su larga scala indetti da ogni paese, nei quali è previsto che l’idrogeno verde dovrebbe raggiungere la maturità tra il 2030 e il 2050, parallelamente alla massiccia produzione di energia rinnovabile.

Fonti:

https://www.enel.com/it/azienda/storie/opportunita-idrogeno-verde

https://heracomm.gruppohera.it/cambiamenti/news/idrogeno-verde-quando-e-in-che-modo-potremo-utilizzarlo

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*