Etmagnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec lorem ipsum dolor sit amet, et consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget consyect etur dolor.

Contact Info

(+888)-123-4587

121 King St, Melbourne VIC 3000, Australia

info@example.com

Folow us on social

Cos’è un agrivoltaico?

Energia rinnovabile, agricoltura e allevamento convivono nei cosiddetti campi agrivoltaici dove non viene sprecato nessun centimetro di terra, infatti il suo vantaggio massimo è: essere la soluzione al troppo consumo di terreno da parte dell’energia fotovoltaica.

L’agrivoltaico, è una combinazione di pannelli solari e colture alimentari sulla stessa unità di terra che massimizza l’uso del suolo e rappresenta l’incrocio tra produzione di cibo ed elettricità solare, quindi l’unione tra la coltivazione agricola e la presenza di pannelli fotovoltaici utili a dare un ulteriore slancio a una diffusione su larga scala delle energie rinnovabili, obiettivo ribadito ulteriormente dalla Commissione europea dopo l’avvio delle ultime operazioni belliche.

Durante lo scorso anno il governo Draghi ha presentato all’Europa il proprio Piano nazionale di ripresa e resilienza, per favorire la ripresa post-Covid e nella cosiddetta missione verde, ben 1,1 miliardi di euro sono destinati allo “sviluppo dell’agrivoltaico”, inoltre la misura prevede anche l’implementazione di sistemi ibridi di agricoltura, produzione di energia senza compromissione dei terreni dedicati all’agricoltura, anche valorizzando i bacini idrici con soluzioni galleggianti e il monitoraggio della loro efficacia, con la raccolta dei dati sia sugli impianti fotovoltaici sia sulla produzione e attività agricola sottostante.

Questo sistema permette di: produrre energia pulita e rinnovabile senza consumare terreno lasciando comunque la possibilità di coltivare piante, cibo e ortaggi sul suolo su cui appoggiano gli impianti, introdurre la produzione di energia solare fotovoltaica nelle aziende agricole, integrandola con quella delle colture e con l’allevamento, divenendo una forma di convivenza particolarmente interessante per la decarbonizzazione del nostro sistema energetico, ma anche per la sostenibilità del sistema agricolo e la redditività a lungo termine delle aziende del settore.
 
Fonti:
https://economiacircolare.com/agrivoltaico/
 
https://www.repubblica.it/green-and-blue/2021/03/31/news/sorpresa_con_l_agrovoltaico_e_il_cavolo_a_produrre_l_energia-294296595/
 
https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/agrivoltaico-la-svolta-energetica-dellagricoltura/
 
https://www.ohga.it/agrivoltaico-il-futuro-dellenergia-solare-e-la-sinergia-con-lagricoltura/

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*