11 dicembre 2015 Luca Spoldi

Seed Up a Smau Napoli: la sintesi della giornata

Evento conclusivo dell’edizione 2015 di Smau – Napoli dedicato a “VulcanicaMente: dal talento all’impresa 3” e Seed Up non poteva mancare, essendo un’occasione preziosa per presentarsi agli startupper e altri rappresentanti della business community e prendere appunti. Il tema dell’evento sono stati i progressi fatti delle startup vincitrici della terza edizione, giunti al termine del percorso di accelerazione al Csi – Centro Servizi Incubatore Napoli Est del Comune di Napoli.

Non la classica pitching session

Gli startupper incubati hanno potuto presentarsi, interagire e ricevere feedback dagli ospiti nazionali (dPixel) e internazionali (Funditec), da investitori, rappresentanti del mondo accademico e acceleratori presenti all’evento, che ha voluto andare oltre la classica “pitching session” per configurarsi come un approfondimento e conclusione del percorso delle startup a sei mesi di distanza dal loro insediamento presso la struttura campana.

Put your money where your mouth is

Quali sono state le parole d’ordine che abbiamo udito? Che il successo di una startup, e non poteva essere diversamente, dipende da tre fattori: team, prodotto e mercato di riferimento. Che non è vero che ci sia sempre troppo poco tempo, semmai è vero che se ne spreca troppo in attività che non sono realmente utili e produttive ai fini del successo di una startup. Che, per dirla con le parole degli amici di Funditec, se siete un investitore dovete “put your money where your mouth is”.

Apportare valore oltre che capitali

Ossia che un investitore per offrire, oltre ai capitali, valore alla startup che supporta deve seguire (solo) quei progetti che riguardano attività, funzioni e mercati di riferimento sui quali ha un’esperienza che può condividere con il team di soci fondatori della nuova azienda. Noi di Seed Up crediamo di poter fare tesoro di questi consigli, che condividiamo, e di potervi offrire competenze e relazioni necessarie ad accelerare la vostra startup, se questa presenta il giusto mix di innovazione, scalabilità e redditività. Per questo continuiamo a invitarvi a segnalarci le vostre idee a: http://seedup.it/raccontaci-la-tua-idea

Tagged: , ,